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GARANZIE SUI PRODOTTI
Per maggiori informazioni e' possibile consultare il testo di legge disponibile sul Sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico: Garanzie post vendita dei beni di consumo - Domande frequenti (FAQ)

GARANZIA LEGALE PRODOTTI NUOVI

I prodotti nuovi commercializzati da "Adognicosto S.r.l." (di seguito "il fornitore") sono coperti dalla garanzia legale prevista dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/2005 e successive modifiche) per il termine massimo di 24 mesi dalla consegna del bene.
La garanzia legale si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, ed è riservata al Consumatore, intendendo come tale, la persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale. In caso di acquisti per attività imprenditoriale o professionale (fatture con partita IVA) si farà riferimento alla sola garanzia convenzionale.
Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.
La denuncia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto di chiedere al fornitore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine e, comunque, entro sessanta giorni, decorso il quale il consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il fornitore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.
Ai sensi del 3° comma dell’art. 132, il difetto che si manifesti entro sei mesi dall’acquisto, si presume sussistente alla predetta data e il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130).
Per fruire dell'assistenza, il Cliente dovrà conservare la fattura (o il DDT) che riceverà insieme ai beni acquistati.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal fornitore.

GARANZIA CONVENZIONALE DEL PRODUTTORE

Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati godono della garanzia convenzionale del produttore.
La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il consumatore e viene fornita, a scelta del consumatore, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l'applicazione del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto, purché ragionevoli, dipendono esclusivamente dal produttore.
Nell'ipotesi in cui, per qualsiasi ragione, il fornitore non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a catalogo) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o superiore.
Nessun danno può essere richiesto al fornitore per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave.
Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

GARANZIA PRODOTTI RICONDIZIONATI

Tutti i prodotti ricondizionati commercializzati da Adognicosto S.r.l. sono coperti da garanzia di 12 mesi, con eccezione degli accessori e le batterie per i quali la garanzia è limitata a 3 mesi.
Non sono coperti da garanzia eventuali danni causati da cadute accidentali o immersioni in liquidi.
L’assistenza sui prodotti ricondizionati è gestita da Adognicosto S.r.l. che provvede al ritiro del prodotto guasto a proprie spese c/o il cliente ed effettua la riparazione o sostituzione dell’apparato difettoso entro 5 giorni lavorativi.
Qualora il prodotto risultasse non riparabile e/o sostituibile con un articolo uguale, si potrà effettuare la sostituzione con un modello di uguali o superiori caratteristiche o procedere al rimborso. Nel caso di rimborso l’importo erogato sarà pari al valore dell’articolo restituito nel momento del reso.

RICHIESTA R.M.A.

L'autorizzazione al rientro dei prodotti (numero di RMA) avviene dopo la richiesta RMA che deve essere effettuata direttamente dal dettaglio dell'ordine sulla riga articolo interessata. Una volta effettuata la richiesta, riceverai una mail mail con le istruzioni su come procedere.
Il Numero di Rientro Merce (RMA) dovrà essere riportato sul documento di trasporto e su ogni pacco. La mancanza anche di uno solo dei dati richiesti renderà inefficace la procedura di rientro.

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